venerdì 7 marzo 2014

SLAMMED

Tutto ciò che sappiamo dell'amore (slammed)

Di Colleen Hoover


Il primo libro della trilogia  "Slammed" di Colleen Hoover è stato pubblicato in italiano con il titolo "tutto ciò che sappiamo dell'amore", tradotto da G. De Biase e pubblicato da Rizzoli. 

Il titolo originale deriva dal fatto che il protagonista del libro è appassionato di poesia slam. La poesia slam è una competizione in cui poeti leggono o recitano un lavoro originale. Le performances sono giudicate da membri precedentemente selezionati dal pubblico. Il titolo italiano perde il suo riferimento al mondo della poesia che tanto delinea il corso della serie. 


TRAMA:
A causa della morte inaspettata del padre, la madre della 18enne Layken (Lake) decide di trasferirsi con la figlia e il figlio Kel in Michigan. 
Lake non è molto contenta della decisione, sia perchè vorrebbe finire l'ultimo anno nella sua scuola e con i suoi amici sia perchè è molto restia dal separarsi dai luoghi che le ricordano suo padre. Malgrado ciò capisce che non può fare altrimenti dati i problemi economici della madre. Arrivata nella nuova casa conosce i nuovi vicini : il piccolo Caulder e il fratello 20enne Will. Ben presto Lake si troverà ad affrontare dei problemi davvero troppo grandi per la sua età... 


OPINIONI: 

Slammed è un libro dolcissimo. Le prime pagine ti colpiscono e fin da subito ti innamori dei due personaggi e della loro storia. 
Poi, ad un certo punto, la trama prende una piega inaspettata e un po' ti ritrovi delusa (SPOILER- sottolineare per leggere.... andiamo... è veramente NOIOSA e deludente la storia del suo essere professore...) ma quando stai per etichettare il libro come "con del potenziale sprecato" ecco che c'è un inversione di rotta della trama e Colleen ti trascina in una storia completamente diversa. Fatta di amore, ma anche di emozioni, poesia, odio, rabbia, negazione e rassegnazione. 

Malgrado abbia letto il libro in spagnolo e quindi non posso scrivere con precisione come sia lo stile reale di Colleen posso dire che ho apprezzato il suo modo di costruire gli intrecci e in particolare mi ha piacevolmente sorpreso rileggere, alla fine, i capitoli più importanti ma scritto sotto il punto di vista di Will. 

Slammed è una storia dolcissima, ma che lascia un po' tristi, perchè a volte la vita ti regala qualcosa e ti porta via qualcos'altro. 

BOOK TRAILER DI: molliekh



0 commenti:

Posta un commento