venerdì 21 febbraio 2014

MATCHED - Ally Condie

 MATCHED

MATCHED - è il primo libro della trilogia di Ally Condie (Allyson Braithwaite Condie) ed è seguito da Crossed e Reached.
In Italia è stato pubblicato con il titolo di Matched-la scelta da Fazi nella collana Lain nel 2011.
Il libro è un romanzo distopico, ambientato in una relatà dove la Società comanda ogni aspetto della vita: scelta del partner, lavoro, matrimonio, quando devono nascere i figli e perfino la morte.

 TRAMA

Cassia è ansiosa. ha ormai 17 anni ed è giunto il momento in cui la società la accoppierà con un ragazzo.
Chissà chi sarà?
immagine di Elli01

 Tutto sembra andare per il meglio dato che viene scelta una persona assolutamente perfetta per Cassia e a cui lei già vuole bene. Però un insolito errore di un programma e le parole sagge di un nonno che ha ormai raggiunto l'età di 80 anni e quindi il limite d'età per rimanere in vita, faranno incominciare a porre delle domande a Cassia. Quello che hanno scelto per lei è davvero la cosa più giusta?

OPINIONI:

Il mio giudizio è positivo. Sicuramente non è un capolavoro, ma la lettura ti prende e ti trascina nel mondo di Cassia. All'inizio non ami il suo essere così....così....addormentanta, ma pian piano la vedi risvegliarsi e agire. La delineazione dei personaggi pecca un po' così come il climax della trama, ma nel complesso non è una lettura noiosa, anzi avrebbe del potenziale ma si ferma un po' più giù.

TRAILER: 
Come di consueto vi posto un trailer del libro che mi è piaciuto in maniera particolare.


video trailer di HitMarkGod


video trailer di MadelineSane

1 commenti:

Raggywords - Ale
14 giugno 2015 alle ore 12:39

Ciao, io ho letto il primo e devo dire che è carino, ma niente di che...
Comprerò di sicuro gli altri due per capire come va a finire e perchè il mondo della Società è particolarmente intrigante, a mio parere...
Se ti interessa sapere cosa ne penso di Matched qui c'è la mia recensione: Raggy - Recensione Matched :3
Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato...
Ciao, Rainy

Posta un commento