mercoledì 3 ottobre 2012

RONJA, LA FIGLIA DEL BRIGANTE


Il libro di cui vi parlerò oggi è un classico della letteratura per l'infanzia. Un libro che definirei "indimenticabile" e "imperdibile". L'autrice di questo meraviglioso racconto è Astrid Lindgren, nota a tutti soprattutto per aver scritto Pippi Calzelunghe. 

Io ho una leggera antipatia per Pippi, ma venero la piccola Ronja. 

Ronja, la figlia del brigante (o semplicemente "Ronja")
Titolo originale: Ronja Rövardotter/ Ronja Räubertochter
Di Astrid Lindgren
Edito da: Mondadori e altri

Riassunto della trama: 

Il castello Matteo spaccato in due
In un castello diroccato in mezzo al Bosco Matteo, vive Ronja, figlia di Lovisa e del brigante Matteo. La ragazzina vive in un castello, distrutto da un fulmine a metà il giorno della sua nascita con un gruppo di briganti allegri e affettuosi e con i suoi genitori. Matteo, suo padre, è iperprotettivo con lei e non l'ha mai lasciata uscire dal castello da sola. Fuori, nel bosco, ci sono creature magiche e cattive, pericolosissime. Dopo tanto tempo,  il papà iperprotettivo, però accetta finalmente di farla uscire per il bosco completamente da sola. Ronja assapora il sapore della libertà, esplora e diventa lei stessa creatura selvaggia del bosco.
La vita di Ronja cambierà completamente quando incontrerà Birk, figlio del brigante Borka, acerrimo rivale di Matteo e gli salverà la vita.
Inizierà una tenera storia d'amicizia e d'amore e in cui i due ragazzi impareranno a contare gli uni sugli altri e a vedere, accettare e perdonare i difetti dei più grandi.


Opinioni:

Questo è un libro concepito per bambini e adolescenti. Riesco benissimo a immaginare una mamma che legge un capitolo di Ronja alla figlia prima di addormentarsi. E' un classico che ti accompagna tutta la vita e ti fa sognare. 

Ronja vista da

Hart-Worx

Il libro parla di questa ragazzina che vive in un mondo fantastico, pieno di pericoli. Adora suo padre ed è così amata da lui che la tiene sotto una campana di vetro.
Ronja cresce tra i boschi, diventa libera, indipendente, coraggiosa e linguacciuta.
Un giorno nel suo castello diroccato conosce un ragazzo, Birk e incomincia a litigare con lui, giacché è il figlio di Borka, il brigante che suo padre odia. Allo stesso tempo, però, è affascinata da questo suo coetaneo. E quando lui sta per morire, lei gli salva la vita.
Nasce un’amicizia unica. Nei boschi entrambi si aiutano a vicenda. E lei man mano comprende che alcune cose le sono state nascoste... cosa è veramente un brigante? Chi è davvero suo padre?
Ronja si accorge che qualcosa le è sempre stata tenuta nascosta, che suo padre è una persona dolce ma allo stesso tempo cattiva. Riuscirà a perdonarlo? Riuscirà lui a comprendere i suoi errori, perdonare se stesso e la figlia perché glieli ha mostrati?
Questa è una storia unica, assolutamente da leggere, d'amore tra padre e figlia e di crescita e d'amicizia.

0 commenti:

Posta un commento